Chi sono

 

me_blue

Mi presento, sono Marta Conti, 21enne all’anagrafe, proveniente da un’isola del blu Tirreno. Le mie origini sarde mi hanno donato un temperamento chiuso e di granito, mentre la mia regione adottiva, la Toscana, mi ha infuso un po’ di “je m’en fous” che non fa mai male.
Nasco come creativa tutto fare già nel lontano 1998 durante la scuola materna, decorando i mobili di casa con le tecniche più disparate (pastello a cera su compensato, pennarello Turbo Giotto su calce) e ricreando castelli e draghi con vinavil e carta igienica. Proseguo alle elementari con il decoupage e il collage, arte in cui mi sentivo una piccola Albe Steiner. Durante l’adolescenza viro sulla letteratura e il disegno fumettisco, con scarsi risultati, ma proprio grazie ad un libro per teenagers scopro il lavoro del Grafico Pubblicitario e decido che sarebbe stato il modo migliore per esprimere tutta quella creatività repressa.

La mia storia fiorentina inizia in 1° liceo (2009), quando decido di prendere le mie innumerevoli scatoline e di trasferirmi in collegio a Firenze. Gli anni del liceo suscitano in me emozioni contrastanti di amore e odio (o di stress da ulcera e vacanza alle Maldive, per intenderci). Scelgo il Linguistico Sperimentale ad indirizzo Scientifico (per poi scoprire in 5° di soffrire di discalculia, yuppiye), nonostante propendessi per l’Artistico. Proprio per la mia scelta suicida cerco una scappatoia e trovo nel 2012 la Scuola Internazionale di Comics, che inizio a frequentare il pomeriggio contemporaneamente alla 4° liceo.
La mia esperienza si interrompe nel 2013 per l’esame di maturità che, nonostante nessuno compresa me ci credesse, supero con un più che dignitoso 81.

Dal settembre del 2014 riprendo i corsi alla Comics e scopro piano piano le mie passioni all’interno dell’ambito grafico, come ad esempio la calligrafia e la creazione di font.

Dall’ottobre del 2015 al Gennaio 2016 faccio un tirocinio presso il Kid Studio a Firenze, iniziando a capire il mondo del lavoro e i meccanismi “burocratici”, ma soprattutto acquisendo informazioni da professionisti presenti da anni nel settore.

Nel luglio 2016 mi diplomo alla Comics e decido di iniziare la mia carriera come Freelance.

Mentre muovo i miei primi passi nel mondo del lavoro mi specializzo in Web Design alla Scuola internazionale di Comics e in Design Tipografico grazie ad un corso presso l’associazione L’Appartamento di Firenze.

Seguimi anche sui social!